È comune provare molte emozioni diverse quando ti viene detto che hai il cancro. Queste possono essere difficili da affrontare. Anche i partner, la famiglia e gli amici possono provare alcuni di questi stessi sentimenti.
Ci sono molte reazioni diverse al cancro. Potresti non avere nessuna delle emozioni di cui parliamo qui. Non esiste un modo giusto o sbagliato di sentirsi. Affronterai le cose a modo tuo.
I sentimenti comuni includono:
Potresti avere difficoltà a credere di avere il cancro quando ti viene diagnosticato per la prima volta. È comune sentirsi scioccati e insensibili. Potresti non essere in grado di comprendere tutte le informazioni che ti vengono fornite.
Potresti scoprire che continui a porre le stesse domande. All’inizio può essere difficile parlare del cancro. Oppure potresti trovare difficile pensare o parlare di qualcos’altro. Entrambe le reazioni sono normali.
Questi sentimenti di solito diventano più facili nel tempo.
Potresti essere ansioso o spaventato rispetto all’efficacia dei trattamenti e rispetto a cosa accadrà in futuro. Questa può essere una delle cose più difficili da affrontare. Può aiutare cercare di concentrarsi su cose che puoi controllare.
Potresti voler saperne di più sul tuo cancro, sulle opzioni di trattamento e su come gestire eventuali effetti collaterali. Può anche aiutare parlare dei tuoi sentimenti.
Cerca di continuare a fare le cose che sono importanti per te e che ti piacciono.
TRISTEZZA
Potresti sentirti triste se devi cambiare i tuoi piani a causa del cancro o se il tuo futuro sembra incerto. Sentirsi tristi è una reazione naturale ai cambiamenti o alla perdita.
Questa sensazione può andare e venire durante e dopo il trattamento. Per la maggior parte delle persone, questi periodi di tristezza migliorano.
Ma per alcune persone, la tristezza può continuare o peggiorare. Se pensi che la tristezza si stia trasformando in depressione, puoi chiedere aiuto.
EVITAMENTO
Potresti voler affrontare la malattia cercando di non scoprire molto sul cancro. O non parlandone. Se ti senti così, dì alle persone che non vuoi parlarne in questo momento. Puoi anche dire al tuo medico oncologo se ci sono cose che non vuoi ancora sapere o di cui non vuoi parlare.
A volte, può essere difficile accettare di avere il cancro. Questo può impedirti di prendere decisioni sul trattamento. Se ciò accade, è molto importante ottenere aiuto dal tuo team sanitario.
Se hai il cancro è naturale sentirsi soli o isolati in momenti diversi durante la diagnosi e il trattamento. A volte ti senti ancora così dopo la fine del trattamento.
Potresti sentirti solo anche quando sei con altre persone. Può sembrare che nessuno capisca cosa stai passando. Potresti sentire di dover essere coraggioso. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che non vuoi turbare la tua famiglia e i tuoi amici parlando dei tuoi sentimenti. La famiglia e gli amici possono vivere lontano, essere occupati o sentirsi a disagio a parlare del cancro.
Gli effetti collaterali come la stanchezza possono impedirti di uscire come prima. La tua famiglia e i tuoi amici potrebbero non rendersi conto che ti senti solo. Oppure potrebbero pensare che tu voglia del tempo per te stesso. Cerca di dire alla tua famiglia e ai tuoi amici come ti senti. Questo può aiutarli a trovare il modo di supportarti.
La solitudine può essere peggiore se trovi difficile parlare dei tuoi sentimenti. A volte può sembrare più facile mentire e dire alle persone che stai bene. Potresti ritrovarti a dare alle persone altri motivi per non parlare, ad esempio “Mi sento solo stanco”.
Vivere da soli può aggiungere ulteriore stress quando si affronta il cancro. Di solito ti piace essere indipendente, ma essere malato può farti sentire solo e spaventato.
Va bene chiedere aiuto. Alcune persone potrebbero avere difficoltà a sostenerti emotivamente, ma potrebbero aiutarti in modo pratico.
Ad esempio, le persone potrebbero essere in grado di aiutarti con gli acquisti o le faccende domestiche. Potresti fare un elenco di cose pratiche che devono essere fatte. Se le persone si offrono di aiutare ma non sanno cosa fare, possono scegliere qualcosa dalla tua lista. Altre persone potrebbero sentirsi a proprio agio nel parlare con te di come ti senti. Parlare con loro ti aiuta a condividere le tue preoccupazioni e paure.
Tutti questi sentimenti sono normali. Ma possono continuare o peggiorare nel tempo. Se pensi che questi pensieri possano trasformarsi in depressione o ansia, c’è un aiuto disponibile.
In Lilt e in Ail è presente un servizio di supporto psicologico. Puoi chiamare.
Potresti sentirti in colpa o incolpare te stesso per il cancro. Potresti voler trovare le ragioni per cui ti è successo. Il più delle volte, è impossibile sapere esattamente cosa causa un cancro.
Nel tempo, una combinazione di diversi fattori di rischio può causare un cancro. I medici non comprendono ancora completamente tutti questi fattori.
Potresti sentirti arrabbiato per la tua diagnosi. Potresti anche essere arrabbiato con altre persone perché stanno bene. Queste sono reazioni normali. Sono più probabili quando ti senti spaventato, stressato o malato.
È naturale sentirsi arrabbiati quando hai
il cancro per:
– la tua diagnosi;
– dover apportare modifiche alla tua vita a causa del cancro;
– sottoporsi a un trattamento e dover far fronte agli effetti collaterali.
Tutti mostriamo la rabbia in modi diversi. Alcune persone diventano impazienti o gridano. Altri si arrabbiano e piangono. La rabbia può nascondere altri sentimenti, come essere triste o spaventato.
A molte persone non piace parlare del cancro e di come lo stia colpendo. Potresti trovare sconvolgente o scomodo l’idea di parlare. Ma parlare con qualcuno di come ti senti può aiutarti a far fronte alle tue emozioni. Parlarne può farti sentire supportato. Può anche aiutarti a prendere le decisioni migliori per te.
Se puoi, parla apertamente dei tuoi sentimenti con le persone di cui ti fidi. Può aiutarti a sentirti meno ansioso o spaventato. Prova ad avviare una conversazione e dì come ti senti. Potresti essere sorpreso di quanto le persone siano disposte ad ascoltarti e supportarti.
Gestire la vita familiare e il lavoro, così come affrontare il cancro, può sembrare impossibile. Può anche essere difficile sostenere altre persone quando ritieni di aver bisogno di supporto per te stesso. Potresti preoccuparti dell’impatto che il cancro avrà sulle tue relazioni, amici e familiari.